18-19 Aprile 2016. Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore: il ruolo delle rappresentanze studentesche. Incontro con la rete dei rappresentanti degli studenti delle università italiane.

Roma, 18-19 aprile 2016

Presentazione del seminario

La centralità dello studente nei processi didattici, che viene posta come aspetto fondamentale delle politiche della European Higher Education Area, è l’elemento che può maggiormente aiutare a risolvere molte delle criticità con cui si misurano docenti e studenti, come ad esempio drop-out accademico ed il ritardo nel completamento degli studi. L’idea dello studente come protagonista consapevole del proprio processo formativo implica però un uso corretto e tempestivo degli strumenti di trasparenza e di riconoscimento adottati nella EHEA.

Il seminario si propone quindi di condividere con i rappresentanti degli studenti che hanno anche un ruolo negli Organi Accademici (appositamente indicati come referenti per il Progetto CHEER) i documenti europei approvati a Yerevan nel maggio 2015 e quanto fatto sino ad ora nell’ambito del Progetto CHEER: discuterne, raccogliere istanze e suggerimenti, fornire gli strumenti per svolgere un’azione di diffusione dei messaggi chiave all’interno dei rispettivi atenei.

Nel corso delle cinque sessioni previste per l’incontro vengono approfonditi alcuni temi concreti basati sui documenti approvati dai ministri:

  • i crediti come strumento principe per una progettazione realistica dei corsi di studio, che consenta il completamento degli studi nei tempi previsti;
  • le procedure per il pieno riconoscimento dei periodi di mobilità all’estero, senza prolungamento degli studi;
  • la trasparenza dell’offerta formativa degli atenei per una comunicazione pubblica efficace che consenta di effettuare scelte consapevoli, e trasparenza dei percorsi formativi degli studenti;
  • la rilevanza dei corsi di studio internazionali per una formazione di qualità;
  • il terzo ciclo nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore.

Ciascuna sessione tematica prevede l’introduzione del tema, la discussione delle criticità rilevate nel contesto nazionale e la definizione di possibili interventi correttivi. I lavori delle sessioni saranno coordinati da un esperto CHEER e da uno studente.

Il seminario è organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).

 

Destinatari

La rete degli studenti referenti di ateneo per il Progetto CHEER.

Risultati attesi

La condivisione di problemi e prospettive porterà alla elaborazione di un documento finale che identifichi proposte concrete di intervento laddove necessario.

Il documento sarà ampiamente diffuso presso gli atenei, tra docenti e studenti, nonché presentato alle Direzioni Generali competenti del MIUR. Al documento verrà inoltre data ampia diffusione tramite la pubblicazione sui siti web delle istituzioni coinvolte (MIUR, CRUI, CNSU).

Partecipanti

Il seminario è riservato ai rappresentanti degli studenti negli organi di governo degli atenei, nominati dai Rettori quali Referenti per il Progetto CHEER.

La partecipazione è subordinata ad una registrazione online.

Programma

Info: ri@crui.it

 

Presentazioni del Seminario:

 

Documenti del Seminario:

 

Le registrazioni delle due giornate del seminario sono disponibili nella Playlist CHEER della Fondazione CRUI.

I LINK DIRETTI sono:

– video del 18 aprile 2016: parte 1; parte 2 

– video del 19 aprile 2016: parte 3