Bologna Process
LLP Italia DG Istruzione e Cultura crui MiUR Agenzia Nazionale per lo Sviuluppo dell'Autonomia Scolastica ex-Indire HEA
IL PROCESSO DI BOLOGNA

 
> Bologna Experts
> Referenti di Ateneo
> Referenti AFAM
> Seminari nazionali
> Seminari locali
> Alta formazione Artistica e Musicale
> Cicli di studio e titoli di studio
> Crediti ECTS
> Percorsi Internazionali
> Diploma supplement
> Istruzione e ricerca
> Mobilità
> Quadri dei titoli
> Qualità
> Riconoscimento titoli
> Apprendimento permanente (lifelong learning)
> Dimensione sociale
> Occupabilità
> Partecipazione degli attori
> Conversione dei voti in Europa
> Documenti nazionali
> Documenti del processo di Bologna
> Contributi al processo
> Padova, 11 e 12 dicembre 2013, Qualità della mobilità internazionale: progressi compiuti
> Comunicato di Bucharest (2012)
> Versione italiana Standards e Linee Guida europei per la QA
> Mozione Berlinguer al Parlamento europeo sul Processo di Bologna
> Mozione della Giunta CRUI sul follow-up del Processo di Bologna
> EUA, Carta delle Università europee sull'apprendimento permanente
> Diploma Supplement (DS): il bollo non è più dovuto!!!
> ECTS - Guida per l'Utente
> Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore
> Comunicato di Budapest e Vienna (2010)
> Stocktaking 2009
> Pubblicata la nuova "ECTS User's Guide"
> Comunicato di Lovanio - 28-29 aprile 2009
> Rapporto ESIB
> Dichiarazione di Lisbona dell'EUA - traduzione italiana
> Trends V
> Settore Afam: linee guida per il Diploma Supplement sul sito del Miur
> Comunicato di Londra 2007
> Stocktaking 2007

La dimensione europea nell’offerta formativa: i corsi congiunti (Padova, 16 dicembre 2005)


La dimensione europea nell'offerta formativa: i corsi congiunti

(Programma)

 

Presentazioni e documenti

 

I corsi congiunti: principi, terminologia, titoli e prima sintesi delle esperienze

di Luigi Filippo Donà Dalle Rose

  

Il programma Erasmus Mundus in Europa e in Italia

di Maria Sticchi Damiani

 

Esperienze concrete: la strategia istituzionale dell'Università di Trento ed il rapporto con gli enti territoriali

di Antonio Scaglia

 

Esperienze concrete: il caso di ALGANT, corso congiunto di secondo ciclo

di Antonio Baldassarri

 

La qualità nei Corsi Congiunti: Linee guida ENQUA e progetto Tuning

di Carla Salvaterra

 

Problematiche amministrative

di Nicoletta Paggin

 

Resoconti dei gruppi di lavoro (pdf)

Corsi congiunti a livello dottorale

Qualità nei corsi congiunti

Problemi amministrativi relativi ai corsi congiunti

 

Documentazione distribuita

Scheda sulla Dimensione europea

Normativa austriaca sui titoli congiunti

Normativa francese sui titoli congiunti

Glossary of relevant definitions about joint degrees (Coimbra group)

Erasmus Mundus_Buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti (C.Finocchietti)

Lista dei progetti EM approvati nelle prime 3 calls

Descrizione Corsi EM 2006-2007

Internazionalizzazione III Chiamata MIUR_progetti congiunti

Esempio di diploma titolo congiunto

Documentazione rilascio titolo congiunto_esempi di buona prassi (per l'Italia: Master universitario I livello e Laurea specialistica)

Tuning Checklist per la progettazione e la revisione dei corsi di studio

Checklist per la progettazione e la revisione dei corsi congiunti di secondo ciclo

Stralcio da: Standards and Guidelines ENQA for Quality assurance in the EHEA