IL PROGETTO CHEER II
(2016-2018)

Prende formalmente avvio il Progetto CHEER II per il biennio 2016-2018. Anche questo progetto, come il precedente CHEER, è finanziato dall’UE nell’ambito del programma Erasmus+. Il progetto è coordinato dal MIUR e gestito dalla CRUI e si avvale del supporto di un Gruppo nazionale di Esperti delle riforme dell’Area Europea dell’Istruzione Superiore.

Prende formalmente avvio il 14 giugno 2016 il progetto CHEER II, naturale continuazione del Progetto CHEER, finanziato dall’UE nell’ambito del programma Erasmus+ per il biennio 2014-2016). Anche il Progetto CHEER II beneficia del finanziamento comunitario ed è, come il precedente, coordinato dal MIUR e gestito dalla CRUI.

Il nuovo progetto, che si concluderà nell’estate del 2018, intende fornire un concreto supporto alle istituzioni di alta formazione italiana, elaborando per loro appositi strumenti (linee guida) che facilitino e agevolino l’implementazione delle riforme europee e nazionali.

Per questo motivo, sono stati istituiti 4 gruppi di lavoro, ciascuno dedicato ad uno specifico tema:
– revisione del Diploma Supplement;
– trasparenza dell’offerta formativa;
– corsi internazionali e congiunti;
– mobilità.

Un Gruppo nazionale di Esperti delle riforme dell’Area Europea dell’Istruzione Superiore coordina le attività dei Gruppi di lavoro in stretta sinergia con il MIUR e con gli altri attori del sistema: ANVUR, CUN, CNSU, CODAU, CIMEA, Indire/Agenzia Nazionale Erasmus+, INAPP, CINECA