Scheda informativa:
Alta Formazione Artistica e Musicale.pdf
Documenti e siti di riferimento
Documenti per la produzione del Diploma Supplement negli Istituti AFAM:
- Linee Guida per le istituzioni AFAM: Come predisporre le tabelle ECTS di distribuzione dei voti
- DS Punto 8 AFAM – italiano 2015
- DS Punto 8 AFAM – inglese 2015
- DS Grafico AFAM 2013
- DS Linee guida per la compilazione AFAM 2016
- DS Schema impostato AFAM – italiano 2016 (.pdf)
- DS Schema impostato AFAM – inglese 2016 (.pdf)
- DS esempio AFAM – italiano 2016
- DS esempio AFAM – inglese 2016
Traduzioni in italiano:
- Assicurazione della qualità e accreditamento nell’Alta formazione musicale
- Risultati di apprendimento per il primo e secondo ciclo nell’Alta formazione musicale
Traduzioni in inglese:
- Tipi di attività formative
- Ordinamento didattico Accademie di Belle Arti – I livello
- Ordinamento didattico Conservatori di musica – I livello
- Settori disciplinari Accademie di Belle Arti
- Settori disciplinari Conservatori di Musica
- Settori disciplinari Istituti superiori per le industrie artistiche
- Settori disciplinari Accademia nazionale di arte drammatica
- Settori disciplinari Accademia nazionale di danza
Normativa
- 7 febbraio 2013 – Nota sul Diploma Supplement, Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – Ufficio II
- 10 gennaio 2011 – Nota sul Diploma Supplement, Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – Ufficio II
- DM 109 del 2010 Ordinamenti didattici dell’Accademia Nazionale di Danza (coreografia)
- DM 17 del 2010 Ordinamenti didattici degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche
- DM 16 del 2010 Ordinamenti didattici dell’Accademia Nazionale di Danza (classica – contemporanea)
- DM 154 del 2009 Percentuali orarie per tipologie di attività formative negli Istituti Superiori di Studi Musicali
- DM 127 del 2009 Settori artistico-disciplinari degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche
- DM 126 del 2009 Settori artistico-disciplinari dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica
- DM 125 del 2009 Settori artistico-disciplinari dell’Accademia Nazionale di Danza
- DM 124 del 2009 Ordinamenti didattici dei Conservatori di musica
- DM 123 del 2009 Ordinamenti didattici delle Accademie di belle arti
- DM 90 del 2009 Settori artistico-disciplinari dei Conservatori di Musica
- DM 89 del 2009 Settori artistico-disciplinari delle Accademie di Belle Arti
- DPR 212 del 2005 – Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni AFAM
- DPR 132 del 2003 – Regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni AFAM
- Legge 21 Dicembre 1999, n. 508 “Riforma settore AFAM”
Seminari
- Procedure di valutazione e riconoscimento dei titoli di studio esteri nelle Istituzioni AFAM, Roma, Accademia Nazionale di Danza, 19-20 marzo 2015
- La sostenibilità delle istituzioni di formazione artistica e musicale: la sfida del fund-raising, Roma 1 e 2 luglio 2013
- Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, Incontro nazionale con le Consulte degli Studenti delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, L’Aquila 29 e 30 novembre 2012
- ECTS e Diploma Supplement: come ottenere il label europeo, Genova, 2 Maggio 2012
- Strumenti di trasparenza per le Istituzioni AFAM, Roma, 24 Novembre 2011
- Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore: prospettive e strumenti per le istituzioni AFAM, Napoli, 2 Dicembre 2010
- Lo spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM, Reggio Calabria, 21 Aprile 2010
Buone Pratiche
- Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila e Accademia Nazionale di Danza di Roma: descrizione ECTS di un corso di studio (Maestro collaboratore per la danza) e di un singolo insegnamento (Analisi del repertorio per la danza ed il balletto)
- Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma Statuto Norme e Regolamenti a.a. 2008-2009:
>> Regolamento concernente le attività e i rapporti internazionali, 2009 (IT)
>> Regulations concerning International Activities and Partnerships, 2009 (EN)